La storia

Il controllo dei processi produttivi dal 1974

19 Tecnova 50years in 72 in Icona 400x400 b

Le origini

Nel 1974, a Milano, nasceva, in un umile seminterrato, da una felice intuizione dei fratelli Cavalli, la prima Tecnova, che inizialmente forniva solamente misure di portata per il Navale e l’Oil & Gas.

Ma già da allora la visione imprenditoriale era ben delineata: Innovazione Tecnologica per il controllo dei processi produttivi attraverso Soluzioni Elettrostrumentali mai banali coniugate con un Servizio al Cliente sempre e comunque proattivo, costante e soprattutto di Qualità.

DPU_pressure switch_controllo dei processi produttivi
DPU Pressostato Differenziale originale Barton Instruments

E tanta fatica, tanto pane duro, tanto nero sotto le unghie…Ma nessuno si è mai tirato indietro, perché si era consapevoli di partecipare a qualcosa di grande: è la stessa Motivazione Interiore di allora che oggi ci fa prendere un aereo per portare personalmente anche un solo pezzo di ricambio necessario al nostro Cliente pur di aiutarlo a vincere le sue sfide professionali.
Pochi si ricordano quando nei pionieristici anni ’80 andavamo dai Clienti con un valigione spiegando che si poteva misurare la portata di un liquido esternamente al tubo: non ci credeva nessuno, erano infatti le prime innovative applicazioni sviluppate con la tecnologia ultrasonica clamp-on di Fuji Electric Co., Ltd.. Il controllo dei processi produttivi muoveva i suoi primi passi concreti.

Il primo impianto completamente strumentato e interconnesso

Ancor meno persone sanno che Tecnova ha realizzato ben 40 anni fa il primo impianto produttivo completamente strumentato e interconnesso in fibra ottica quando la pneumatica la faceva ancora da padrona in campo. Ma anche allora per queste applicazioni, ai quei tempi fantascientifiche, avevamo dalla nostra parte un asso nella manica: la Fiducia del Cliente.

controllo dei processi produttivi dal 1974
Si, eravamo nel futuro del controllo del processo produttivo già 40 anni fa…

Perché vedete è la Fiducia Reciproca il motore primo che regge il complesso sistema relazionale alla base del modello di business proprio di Tecnova…

Prendiamo ad esempio i nostri Principals come VAF Instruments: ben 50 anni di matrimonio, fatto di tanto amore e di qualche piccolo litigio, che, dai primi PD meters installati negli anni ’70 è arrivato fino al record odierno di installazioni della più moderna tecnologia Shaft Power Limitation per l’Efficienza Navale esistente sul mercato.

E’ sempre la Fiducia che fa del nostro Service Team un ospite benvoluto da parte degli Operatori in Campo: oltre alle dotazioni tecniche sempre di prim’ordine il suo Valore riconosciuto è la Competenza che è raggiunta e sviluppata tramite un Programma di Formazione continuo, come da ISO 9001, comprendente sia aspetti tecnici, come le procedure di manutenzione, sia aspetti normativi relativi, ad esempio, ai sistemi CEMS per le emissioni a camino.

il controllo dei processi produttivi dal 1974
“Bro, adoro i lavori ben fatti…”

Perché crediamo così tanto nella Formazione? Perché sono proprio le donne e gli uomini che si impegnano ogni giorno in TECNOVA HT a rappresentare l’asset societario più importante sul quale abbiamo sempre investito per ben cinque decadi: dovete infatti sapere che ogni vostro singolo ordine o intervento nel vostro impianto è gestito da un Team affiatato che è il risultato di una sapiente miscela fra esperienze pluridecennali ed idee nuove, fresche, non convenzionali

“Perché le cose nuove si fanno solo con i giovani. Solo i giovani ci si buttano dentro con entusiasmo, e collaborano in armonia senza personalismi e senza gli ostacoli derivanti da una mentalità consuetudinaria “- Mario Tchou, il genio di Olivetti [1]

Il controllo dei processi produttivi per l’efficienza, la sicurezza, la sostenibilità

Ora dal 2024 il nostro Gruppo di lavoro è atteso a nuove e sempre più difficili sfide: vorremmo migliorare la vostra Efficienza produttiva, aumentare la Sicurezza del vostro Personale e contribuire ad una reale Sostenibilità dei vostri impianti grazie alla nostra Conoscenza, alla nostra Creatività e al nostro Impegno. Non vi deluderemo neanche questa volta: è nostra solenne promessa. Perché il controllo dei processi produttivi fa parte del nostro DNA da sempre.

controllo dei processi produttivi industriali
Controllo up/downstream separazione cromatografica per concentrazione, conducibilità, pH e temperatura

Queste sono le nostre radici, questo è il nostro credo e questa è stata la lunga strada percorsa per arrivare al punto in cui ci troviamo ora.

Lungo questa maratona, cari amici e Clienti, non ci avete fatto mai mancare tanti incoraggiamenti, tanti applausi e anche qualche giusto fischio che ci è servito per migliorare ancora…Ecco perché vogliamo festeggiare il nostro 50° anniversario con tutti voi. L’anniversario del vero controllo dei processi produttivi. Chiamaci e scoprirai la forza di chi fa dei fatti il proprio credo. Al tuo servizio. Seguici anche su Linkedin.

Catalogo generale

Libreria Tecnica

News di settore

Vuoi maggiori informazioni?