CoJetix ® è una evoluzione tecnologica di Jiskoot Quality System che permette la miglior accuratezza possibile per un sistema di campionamento: questa soluzione presenta infatti una incertezza minima pari al ±0.025% consentendo un ritorno dell’investimento assolutamente rapido. Classica applicazione per CoJetix® è il cosiddetto “custody transfer” cioè per contabilizzazioni, vendite, acquisti e tassazioni di idrocarburi.
Come funziona CoJetix ®? E’ una integrazione fra un fast loop dedicato e la soluzione JetMix® classica di Jiskoot che permette una miscelazione perfetta del flusso di processo senza avere le classiche perdite di carico che potrebbero provocare dei colli di bottiglia nel moto del fluido.
L’energia di miscelazione viene aggiunta al flusso con dei nozzles ad inserzione che grazie ai fori sulla superfice assicurano una miscelazione uniforme mentre il processo viene spillato da una presa ad inserzione abbastanza larga per garantire una portata uscente verso il loop veramente sostenuta che permetta una reale rappresentatività.
Il flusso estratto dal Processo principale passa nel loop verso il contenitore del campione, messo in posizione comoda per l’Operatore, dove grazie al campionatore automatico viene prelevato 1 cc di fluido che viene stoccato nel campionatore senza rischi di contaminazioni con altri idrocarburi. La cabina analisi può essere riscaldata per evitare la formazione di cere idrocarburiche nel loop e funziona da alloggiamento per i contenitori anche di taglia diversa e volume fisso oppure a pressione costante con la possibilità di scambio fra cilindro pieno e vuoto sia manuale che automatizzato.
Il filmato in 3-D qui disponibile vale più di mille parole e da un idea precisa del funzionamento del sistema CoJetix®:
Il sistema CoJetix ® può essere arricchito con anche il sistema di pesatura CanWeight® o con misura di livello per tenere sotto controllo la quantità di campione stoccata mentre il controllo completo del loop può essere affidato alla nuova serie dei Sample Controller sempre di Jiskoot. E’ anche possibile integrare CoJetix ® con analizzatori in linea come densimetri per poter convertire la portata volumetrica in massica oppure aggiungere analizzatori tipo acqua in olio ( water cut monitor ) per monitorare la qualità dell’idrocarburo trattato.