Il Calcolatore Energia Condensato serie 515 modello CS02 di Contrec rappresenta la possibilità per tutti i soggetti industriali di gestire la condensazione del Vapore e simultaneo scambio termico nel modo più semplice ed accurato possibile. Questo flowcomputer è in grado di calcolare l’energia scambiata in un loop chiuso di Condensazione di Vapore. Il volume, la massa e l’energia del Vapore sono calcolate utilizzando l’uscita analogica di un misuratore di portata volumetrico, le temperature di ingresso ed uscita del loop ed eventualmente la pressione di ingresso, se vapore surriscaldato.
Questo lo schema dove questo calcolatore energia condensato può esprimere tutto il suo potenziale:
Il 515 CS02 calcola la massa e l’energia in accordo alle IAPWS 1997 ( IAPWS The International Association for the Properties of Water and Steam) per le proprietà termodinamiche del vapore: l’equazione usa la pressione e la temperatura per determinare il volume e l’entalpia specifica.
Sempre in accordo alle IAPWS vengono definite le Regioni di Applicabilità delle formule:
- Vapore Surriscaldato 0 < T < 800°C & P < 100 MPa , 800 < T < 2,000 °C & P < 10 MPa
- Vapore Saturo 0 < T < 374°C (temperatura critica), P < 22 MPa (pressione critica)
- Acqua stato liquido 0 < T < T saturazione @ Pressione di stato
avendo
Portata Massica = Portata Volumetrica / Volume Specifico
Energia = Portata Massica x Entalpia Specifica
Il grande display frontale di tipo LCD retroilluminato provvede caratteri e numeri a 7 segmenti per un totale di 11 valori alfanumerici mostrabili all’interno della custodia IP65 (NEMA 4X). L’Operatore osserva quindi il valore istantaneo del parametro scelto mentre continua la memorizzazione dei valori e della totalizzazione grazie alla pila di backup interna per 5 anni di registrazione ininterrotta. RTC Real Time Clock Logging mantiene fino a ben 1,000 valori delle variabili.
Per l’interfaccia in/output il calcolatore energia condensato serie 515 accetta RTD, 4-20 mA, 0-5 V e 1-5 V mentre per le uscite, liberamente configurabili, provvede Impulsi per uscita digitale nonché il 4-20 mA per uscita analogica. Grazie alle porte RS-232 e RS-485 è possibile leggere da remoto i dati, stampare e pre-configurare lo strumento.
Lo strumento oltre ad essere idoneo per il montaggio a quadro è anche integrabile in una custodia EEX d come da foto.