ZAF-4 è un Analizzatore gas H2, He, Ar, CH4...basato sul principio termo-conduttivo per un’analisi accurata ed affidabile dei tuoi gas di processo progettato e costruito da FUJI Electric. Questo sofisticato strumento sfrutta le differenze di conducibilità termica fra 2 gas diversi misurando la concentrazione in continuo.
Nella sezione analitica c’è una camera di riferimento ed una camera di misura nelle quali è installato un sottile filamento in platino. La camera di riferimento è riempita con un gas appunto di riferimento mentre il gas campione fluisce nella camera di misura. I 2 fili di Platino in composizione con un resistore esterno compongono un ponte di Wheatstone riscaldato attraverso l’alimentazione a corrente costante. Non appena varia la concentrazione del componente in misura, la conducibilità termica del campione cambia influenzando la temperatura del filo di Platino nella camera di misura e la risultante differenza di temperatura è trasformata in resistenza elettrica che ci permette di risalire alla concentrazione del gas in analisi.
In quali industrie ZAF-4 Analizzatore gas H2, He, Ar, CH4…può essere utile?
- Industria lavorazioni metalli per l’applicazione H2 in Azoto controllo atmosfera dei Forni nella fase di trattamento termico
- Power-Gen per la misura dell’H2 nei cooling systems
- Chimico e Petrolchimico per analisi H2 nella produzione di Ammoniaca e Metanolo
- Cementifici con analisi di H2 nei forni kiln
- Impianti Gas di Sintesi per Ar, He, CH4
- Misura di He nei superconduttori
- Frazionamento Aria e analisi di Ar
Quali caratteristiche di ZAF-4 Analizzatore gas H2, He, Ar, CH4…sono importanti per l’Operatore in campo?
- Grande schermo LCD
- Alimentazione 100 – 240 V, 50/60 Hz
- Calibrazione automatica di Zero e Span
- Allarmi per set di concentrazione
- Auto-Compensazione di Interferenze
- Anche RS-232C ModBus™
Che tipo di sistema di adduzione e trattamento campione ZAF-4 abbisogna?
Per l’ingegnerizzazione del sistema ovviamente gli uffici tecnici di TECNOVA HT sono sempre a disposizione per preparare il progetto, creare un’item list, integrare il sistema e con la nostra Divisione Service avviarlo in campo senza paure.