TECNOVA HT realizza anche sistemi completi idonei per Area Classificata.
Disponibili per le installazioni su nave o offshore anche CEMS “Type Approved” per ottemperanza direttive MARPOL VI “NOx Technical Code” e miglioramento Ship Efficiency.
Tutte le Misure delle Polveri disponibili sono QAL 1 Certificate uso Emissioni.
Sono anche disponibili tutte le tipologie di Misura di Portata a Camino
TECNOVA HT è l’unico interlocutore in grado di fornire una integrazione completa secondo ARPA / ASL di tutti i parametri necessari (concentrazioni/polveri/portata) con strumentazione esclusiva per ottenere e mantenere le autorizzazioni in termini di normativa emissioni in atmosfera, attraverso piani di manutenzione preventiva e validazione annuale on-site.
Non ti perdere nella nuvola. La Divisione Analisi Emissioni Gassose di TECNOVA HT è qui.
Nell’ambito delle analisi ambientali, e in particolare dell’analisi emissioni in atmosfera, TECNOVA HT è in grado di offrire studi di fattibilità tecnico/economici completi al Cliente intenzionato a costruire un impianto nuovo o a metterne a norma uno esistente. Il processo di lavoro si basa su
- Incontri tecnici con Cliente ed Autorità Competenti
- Studio e applicazioni delle norme vigenti
- Studio del processo del Cliente per requisiti analisi
- Site survey per identificare meglio potenziali criticità in fase esecutiva
- Offerte tecnico/commerciali complete anche in lingua straniera
La Divisione Analisi Emissioni Gassose di TECNOVA HT lavora a fianco del Cliente sin dal ricevimento dell’AIA Autorizzazione Integrata Ambientale o dell’AUA Autorizzazione Unica Ambientale. Questi sono provvedimenti che autorizzano l’esercizio di una installazione a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato da ultimo dal decreto legislativo 4 aprile 2014, n. 46, attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento).
Infatti entro il periodo di tempo indicato sull’Autorizzazione, magari 90 giorni, occorre presentare il Documento Gestionale SME Sistema Monitoraggio Emissioni che si intende installare nell’Impianto. Questo compendio viene sviluppato e preparato da TECNOVA HT seguendo un indice preciso e complete:
- Descrizione dell’Impianto, punto di emissione, modalità campionamento emissioni in atmosfera, caratteristiche analizzatori, materiali di riferimento, descrizione sistema acquisizione hardware
- Modalità trattamento dati, descrizione sistema acquisizione software, archivio dati istantanei/medi, criteri di validazione / invalidazione dati, elaborazione / conservazione / presentazione dati
- Gestione dello SME, calibrazione auto/manuale analizzatori, verifiche periodiche del sistema di campionamento e analisi in continuo QAL3, quaderno manutenzioni, verifiche periodiche pluriennali QAL2, verifiche periodiche annuali AST, verifiche in campo (linearità, linea trasporto, rappresentatività), procedura esecuzione QAL2 e IAR, definizione e calcolo IAR, definizione e calcolo curva di taratura, gestione guasti/manutenzioni/superamenti.
- Schema delle Procedure:Implementati i commenti da parte delle Autorità Competenti viene iniziata la fase di Integrazione vera e propria dello SME Sistema Monitoraggio Emissioni o del SAE Sistema Analisi Emissioni, pertanto vengono allegati i necessari documenti:
- Certificato di Idoneità rilasciato da un Ente Internazionalmente riconosciuto secondo 152/06
- Certificazione QAL1 erogata dal Costruttore dell’Analizzatore implementato .secondo UNI EN 14181/15
- TECNOVA HT è in grado di progettare e preparare il set documentale a supporto del mantenimento in qualità del sistema, secondo QAL3.
Inoltre TECNOVA HT completa lo SME o il SAE con Software di Acquisizione e Monitoraggio compatibile con tutte le più attuali esigenze a livello nazionale (152/06) ma anche Regionale (DDUO), come per la regione Lombardia con il sistema “AEDOS”.
La fornitura continua con collaudi interni FAT, anche presenziati, in accordo alla certificazione ISO 9001:2008 con progettazione inclusa del sistema di gestione TECNOVA HT e con collaudi SAT in impianto effettuati da tecnici non solo competenti ma dedicati solo al settore Analisi Certificata.
TECNOVA HT è responsabile verso il Cliente dei seguenti servizi
- Produzione della documentazione as built del Sistema Monitoraggio Emissioni
- Avviamento del sistema
- Assistenza al Cliente stesso durante la necessaria Certificazione in campo ..attraverso il QAL 2, l’ IAR Indice di Accuratezza Relativa e la Linearità
- Training ai Tecnici e/o Consulenti del Cliente
Con la Divisione Analisi Emissioni Gassose e la Divisione Service di TECNOVA HT mettiamo al servizio del Cliente tutta la nostra esperienza nel campionamento emissioni in atmosfera e nelle analisi ambientali: dal semplice articolo 294 del testo unico 152/06 con registrazioni in continuo di CO, O2 e Temperatura, fino ad Impianti di Incenerimento, Termovalorizzazione o Assimilabili ( Legge 133 ) con analisi complesse come, per esempio, la Diossina.
La nostra mission di partenariato prosegue anche dopo la consegna dell’impianto con servizi di manutenzione dedicati alla tipologia di impianto e alle caratteristiche del Cliente:
- Manutenzione ordinaria, straordinaria e a contratto
- Estensioni di garanzia
- Stoccaggio parti di ricambio
- Muletti per hot-swapping
- Dotazione di strumenti completa come Calibratori FTIR o Diluitore certificato
- Ricondizionamenti di cabine obsolete
- Studi di fattibilità per upgrading
Con TECNOVA HT sei sempre sicuro di rispettare la normative per il monitoraggio e l’analisi emissioni in atmosfera!