Il Rifrattometro di Processo con sonda ad inserzione modello PR53GP è una stella lucente della costellazione Polaris™ di Vaisala, la nuova piattaforma tecnologica scelta per portare la rifrattometria di processi a livelli di affidabilità senza eguali.
Come sappiamo questo meraviglioso analizzatore in linea per fase liquida è in grado, grazie al suo principio di funzionamento totalmente ottico, di misurare direttamente l’indice di rifrazione da cui i parametri brix o concentrazione o andamento della cristallizzazione in zuccherifici: a differenza del modello con attacco sanitario come il PR53AC grazie alla sua flangiatura ed estensione della sonda il modello PR53GP è stato ingegnerizzato per essere installato direttamente in tubazioni medio-grandi, serbatoi o reattori.
Per quali applicazioni è stato pensato questo rifrattometro in linea?
Questa serie di strumentazione analitica in linea di Vaisala è quindi idonea per molteplici applicazioni nei processi produttivi più disparati come ad esempio:
- Servizi medio-aggressivi come Idrossido di Sodio, Cloruro di Sodio e Ipoclorito di Sodio…
- Chimico Petrolchimico per Acido Acetico, Nitrato di Ammonio, Acido Citrico, Glicole Etilenico, Perossido di Idrogeno, Poliammidi, Policarbonati, Stirene…
- Plastiche Resine e Fibre come Acido Adipico, Caprolattame, Triacetato di Cellulosa, Cicloesanone, Sali di Nylon, Spandex, Lattice Sintetico, Vinilici
- Detergenza e produzione Saponi per Acidi grassi, Glicerolo, Bicarbonato di Sodio…
- Zuccheri ed Edulcoranti tipo fruttosio, sorbitolo, aspartame…applicazioni nel precristallizzatore, cristallizzatore di raffreddamento e cristallizzatore principale
- Lavorazioni Metalli per liquidi raffreddamento, lubrificanti, lubrorefrigeranti…
Dal punto di vista tecnico perchè il rifrattometro di Processo con sonda ad inserzione PR53GP è superiore ad altre tecnologie?
- L’indice di Rifrazione è una misura diretta ed è confrontabile subito con i dati di letteratura e laboratorio
- Il Range analitico è completo quindi PR53GP misura nel range 1,32 … 1,54 l’Indice di Rifrazione che corrisponde a 0 ÷ 100 °Bx
- Questi analizzatori di concentrazione non sono influenzabili da bolle, particelle, solidi sospesi o variazione di colore
- La piattaforma Polaris è completamente digitale e quindi non ha deriva
- Grazie al sensore di temperatura integrato viene eseguita la compensazione dinamica della concentrazione
- Estremamente flessibile questo analizzatore in linea misura perfettamente liquidi anche con temperature di +150°C e con pressioni di 40 bar
- Flangiato DN 2″, 3″ e anche di tipo Sandvik – L
- Disponibile sia in modalità stand-alone con le uscite 4-20 mA e RS-485 oppure connesso con l’elettronica remota Indigo520
Come posso fare le analisi in linea con un processo sporco e appiccicoso?
Certamente un deposito o incrostazioni di processo sulla superficie del prisma disturba la misurazione analitica: tipicamente si potrebbe notare un valore di concentrazione anormalmente alto o una deriva della concentrazione verso l’alto.
Il fattore di qualità (QF) è il principale valore autodiagnostico relativo alla pulizia del prisma. Il valore corretto dipende dal liquido di processo ed è necessario verificare che il valore si mantenga stabile nel tempo. Le variazioni del valore possono indicare che il prisma si sta sporcando piano piano. Il valore QF può essere monitorato in continuo con l’elettronica remota Indigo520.
Nella maggior parte delle applicazioni il prisma si mantiene pulito grazie all’effetto autopulente del fluido stesso.
Ma se si dovesse verificare uno sporcamento progressivo come prima linea di difesa occorre controllare che la velocità di flusso sia sufficiente come riportato sulle istruzioni di installazione specifiche per il modello PR53: la soluzione preferita è cercare di aumentare la velocità del flusso, ad esempio installando l’analizzatore in linea in una tubazione più piccola quindi dopo una riduzione di diametro.
Se così non bastasse, è necessario installare il sistema di lavaggio del prisma che funziona con 3 fluidi a scelta
- Acqua
- Vapore
- Acqua ad alta pressione
come da foto con un tubo flessibile è possibile connettere questo rifrattometro di processo con sonda ad inserzione ad un sistema composto, a seconda del fluido, da una elettrovalvola o da una pompa ad alta pressione comandate dall’elettronica remota Indigo520 che non solo inizia la sequenza di lavaggio ma che la temporizza in base alle reali esigenze del processo senza sprechi inutili.