ZSS Analizzatore Laser in situ di FUJI Electric è uno sistema analitico basato sul principio di misura TDL Tuneable Diode Laser per un’analisi in continuo dei componenti gassosi fluenti nell’ordine dei ppm: grazie al concetto di Emettitore e Ricevitore ZSS è l’ideale per misure affidabili in situ di camini medio grandi senza quindi aver bisogno di sistemi di campionamento o di trattamento o linee riscaldate o cabinet integrati con analizzatori a rack.
ZSS Analizzatore Laser in situ è disponibile in 2 famiglie
- ZSS-D a doppio raggio per misura contemporanea di CO + O2
- ZSS-S a singolo raggio per misura singola di HCl, NH3, CO, CO2, O2
ZSS analizzatore laser può avere diverse applicazioni:
Per le Municipalizzate con Incenerimento rifiuti o assimilabili con il modello ZSS-S controllando la concentrazione dell’ HCl prima dei filtri a maniche, misurando ancora HCl e O2 nei gas dopo la filtrazione oppure analizzando CO e O2all’uscita forno per ottimizzarne la combustione.
Nelle grandi Caldaie grazie alla sua super velocità nell’analisi < 2 secondi , l’analizzatore laser ZSS-S controlla l’ammoniaca NH3 dopo il DeNox ed è in grado di ottimizzare la combustione con l’analisi di CO e O2 all’uscita forno.
Per il Punto di Ottimo nel Controllo di Combustione occorre mantenere la portata di aria e di combustibile all’interno di un intervallo specifico pena emissione di fumo nero o al contrario di eccesso di NOx e SOx: grazie al doppio raggio l’analizzatore laser modello ZSS-D è in grado di analizzare contemporaneamente CO e O2 per l’ottimizzazione della resa di combustione.
Anche nel Processo di Recupero Gas l’installazione del modello ZSS-D permette un miglioramento netto del gas recuperato analizzando il CO ma anche un controllo di eventuali perdite nel sistema andando a misurare l’O2 presente.
Apprezziamo nella prossima foto la semplicità dell’installazione di questo sistema analitico ZSS esclusivo di FUJI Electric: