il nuovo Calorimetro di Processo RBM 3000 di Reineke GmbH, Germania è perfetto per l’analisi rapida, completa ed in continuo del Potere Calorifico, Indice di Wobbe e CARI Combustion Air Requirement Index o Aria Stechiometrica di stream con natural gas, fuel gas, tail gas, coke oven gas…
Grazie al nuovo microprocessore customizzato, all’ampio display touch-screen da 9”, alla predisposizione nativa dei segnali remotati per la sua gestione da sala controllo o per le integrazioni per area pericolosa, RBM 3000 ha tutto quello che i Clienti hanno sempre desiderato.
Questa evoluzione della celeberrima serie RBM 2000 è stata sviluppata dagli ingegneri di Reineke insieme al prestigioso BFI Research Institute di Düsseldorf ed ha portato alla creazione di questo analizzatore universale per fase gas in grado di determinare le più importanti proprietà fisiche dei gas combustibili.
Il suo metodo di misura appartiene alla categoria dei metodi “non-calorifici” e calcola
- densità media
- massa molare media
- ossigeno residuo post-combustione
Quest’ultimo parametro viene misurato con una sonda lambda equipaggiata con un sensore all’ ossido di zirconio: eseguendo il bilancio su l’Ossigeno intorno alla camera di combustione viene quindi calcolata l’Aria Stechiometrica [Lmin] CARI Combustion Air Requirement Index. Simultaneamente il gas passa attraverso un “fischietto” labiale e ne viene apprezzata la frequenza generata: insieme alla sua temperatura la velocità sonica ci permette di scoprire la Densità [ρ] del gas. Con [Lmin] e [ρ] è possibile risalire al Potere Calorifico [HV] e all’ Indice di Wobbe [Wi].
Il vantaggio operativo impagabile di questo principio analitico è rappresentato dal fatto che anche i componenti sconosciuti della matrice gassosa sono analizzati perché comunque all’interno del gas di processo che viene bruciato ed analizzato completamente, sempre e comunque.
Inoltre, una delle caratteristiche più apprezzate del calorimetro RBM 3000 è la velocità di analisi: solo 5 secondi per τ50 e 10 secondi per τ100 (τx % variazione totale della composizione gassosa), pertanto non si aspetta la solita manciata di minuti dei gas cromatografi compatti.
Velocità e Completezza dell’Analisi non impattano sull’accuratezza nell’analisi del natural gas potendo sempre garantire ±1% del valore letto.
Ancora, i calorimetri di processo Reineke sono analizzatori basati solo sul principio fisico della combustione, senza null’altro e soprattutto senza catalizzatori di sorta che, avvelenandosi in continuo, non solo causano un costo di manutenzione dovuto al rimpiazzo del catalizzatore stesso ma in primis una deriva continua e progressiva
Quali applicazioni il calorimetro RBM 3000 come analizzatore di gas può realmente risolvere? Tutte quelle in cui la rapida e continua fluttuazione della composizione del gas deve essere analizzata in continuo per
- Calcolare il potere calorifico del gas verso la combustione ad esempio dei Forni in Vetreria per ottenere e mantenere la qualità del prodotto, esempio spessore
- Ottimizzare l’Alimentazione dei Turbogas dove grazie all’output di RBM 3000 è possibile gestire il make-up con il gas di rete per una resa massima senza eccesso di vibrazioni o senza perdere produzione.
- Gestire il processo nei petrolchimici o nelle raffinerie stesse apprezzando rapidamente eventuali stream di Tail Gas o Off Gas e riportandone la qualità al DCS
- Recuperare per Efficienza Energetica tutti i gas tipici della Siderurgia come il Gas d’Altoforno o il Gas di Cokeria
- Produrre con la qualità necessarie tutte le Miscele di Gas in bombole pressurizzate grazie all’indice dell’intercambiabilità di Wobbe…
RBM 3000 è liberamente installabile in campo e a parete se Zona sicura o integrato direttamente da Tecnova Ht per essere idoneo alle Zone 2 ed 1: queste ultime versioni sono disponibili anche per il mercato USA e Canadese grazie alle opportune certificazioni di Enti Terzi.
Come si completa la Fornitura dei nostri calorimetri di processo?
TECNOVA HT provvede a :
- Studio dell’applicazione del Cliente finale ed eventuale progettazione sistema di campionamento e trattamento del gas di processo da analizzarsi
- Studio ed implementazione delle Normative Locali nel caso di impianti esteri, esempio Australia.
- Integrazione dei modelli di calorimetro WI o RBM in cabinet o shelter per area sicura o certificati per area pericolosa CE ATEX, UL CSA…
- Manualistica completa ed anche in lingua locale
e grazie alla Divisione Service siamo in grado di eseguire professionalmente
- Installazione e start-up degli analizzatori dall’utente finale, Italia o estero
- Training agli operatori in campo
- Manutenzione a chiamata o a contratto