PR-43-G è il nome del nuovo Rifrattometro di Processo uso industriale per fase liquida di K-Patents Vaisala, leader mondiale delle analisi via indice di rifrazione, e come tradisce la sigla stessa appartiene alla meravigliosa piattaforma digitale P4 che annovera già il PR-43-A per il mercato alimentare ed il PR-43-P dedicato al mondo farma e biotech.
La lettera G invece indica la caratteristica General Purpose cioè idoneo per applicazioni industriali generali tipicamente nel Chimico e Petrolchimico o comunque Industria Pesante come
- Acidi e Basi ( Cloro, Soda Caustica, Acido Solforico…)
- Composti Chimici di largo consumo ( Acido Acetico, Citrico, Formico…Glicole Etilenico…Glicerolo…Bicarbonato di Sodio….Urea…)
- Resine, Fibre e Gomme sintetiche
- Lavorazione Materiali Metallici ( fluidi luborefrigeranti, emulsioni idrauliche, lubrificanti in genere…)
- Produzioni Specifiche ( AdBlue™, Deicing, DEF Diesel Exhaust Fluid…)
Cosa fa questo rifrattometro di processo uso industriale ? Grazie al range di misura 0 – 100% è in grado di analizzare la concentrazione in fase liquida di un qualsiasi soluto in qualsiasi solvente grazie alla variazione dell’Indice di Rifrazione restituito come segnale 4-20 mA o bus digitale, sempre compensato dinamicamente in temperatura per un controllo di Processo senza incertezze.
Il sistema di analisi rifrattometrico PR-43-G consiste di un sensore a contatto con il Processo ed una HMI basata su una Interfaccia Grafica chiara, semplice e completa: si noti che il rifrattometro è un analizzatore che opera in modalità stand-alone senza necessità di elettroniche separate pertanto con una semplicità installativa senza eguali. Grazie al web server residente nella sua elettronica integrata tramite connessione ethernet il PR-43-G viene gestito direttamente dalla sua homepage dedicata visibile su un comune PC o volendo su un display da campo.
Visto i mercati di utilizzo e la tipologia di impianti di processo questo rifrattometro di processo uso industriale è stato progettato
- secondo Direttiva PED & ASME Sezione VIII Div.1
- senza saldature a contatto con il processo per maggior sicurezza
- con classificazioni IP67 e NEMA 4X per installazioni in campo
- completamente certificato per area pericolosa
Grazie ai modelli compatti ed ad inserzione le possibili modalità di installazione nel processo sono molteplici, quali:
come ad esempio con la sonda ad inserzione in una cella Sandvik flangiata da 2″ fornita con l’analizzatore
oppure direttamente con un bocchello nella linea di processo
Come tradizione di K-Patents Vaisala anche la serie PR-43-G è configurabile, gestibile e validabile in qualsiasi modo voglia il Cliente, infatti è possibile scegliere tra:
FC-11 Field Communicator: l’Operatore con questo tastierino replica la finestra con dati e valori di analisi nonché immagine ottica per configurare semplicemente la serie P-43-A anche senza elettronica remota.
WI Web User Interface: l’Operatore, grazie alla connettività Ethernet, replica la finestra con dati e valori di analisi nonché immagine ottica, direttamente nel proprio browser multimarca su pc o tablet (senza software aggiuntivi) ed è in grado di interagire con la serie P-43-A anche senza elettronica remota.
CI Compact User Interface: l’Operatore interagisce con questa elettronica remota dedicata ad ogni singolo sensore grazie allo schermo Touch da 10”. CI Compact User Interface è disponibile in alluminio per installazioni in sala controllo o anche in custodia IP65 / NEMA 4 in resina epossidica da Campo.
MI Multichannel User Interface: l’Operatore interagisce con questa elettronica remota multicanale in gradi di gestire fino a 4 sensori, grazie allo schermo Touch da 10”. MI Multichannel User Interface è racchiusa in una custodia IP67 / NEMA 6 completamente in SS316 per installazioni all’esterno.