PR-23-RP: Rifrattometro di Processo Oil & Gas

PR-23-RP: Rifrattometro di Processo Oil & Gas

Il Rifrattometro di Processo Oil & Gas PR-23-RP di K-PATENTS VAISALA è un analizzatore dedicato alle applicazioni downstream in fase liquida ed è in grado di calcolare in modo diretto la variazione dell’Indice di Rifrazione a seconda della quantità di soluto sciolto in un solvente cioè della sua Concentrazione. PR‑23‑RP è un modello di rifrattometro heavy-duty con una sonda completamente priva di saldature ed è  progettato per soddisfare le esigenze specifiche dell’industria petrolifera quali distillazione, trattamenti, movimentazione e stoccaggio. Le applicazioni tipiche includono misure accurate della concentrazione di liquido, ad esempio acido nelle alchilazioni, glicole o ammine nel trattamento del gas e verifica delle transizioni multi-prodotto (greggio, olio combustibile, diesel) nelle operazioni di trasferimento via pipeline.

Grazie alle sue caratteristiche analitiche:

  • Range Standard Indice di Rifrazione nd = 1.3200 – 1.5300
  • Accuratezza nd ± 0.0002 pari allo ± 0.1% in peso
  • Sorgente di luce LED a 589 nm di lunghezza d’onda Sodio-d per un rapido raffronto con gli standard in letteratura ed i risultati del Laboratorio

il rifrattometro di processo Oil & Gas PR-23-RP offre all’ Operatore in Campo l’assoluta sicurezza di non sbagliare eventuali caricamenti nelle aree serbatoi o di mantenere efficienti le unità di trattamento amminico mentre il Responsabile di Laboratorio è in grado di controllare rapidamente la validità delle analisi in corso. La conversione non lineare dall’indice di rifrazione Brix o unità di concentrazione e anche la compensazione della temperatura sono basati su tabelle standard. Esse sono pre-programmate all’interno del trasmettitore indipendentemente dal sensore. Pertanto, tutti i sensori sono liberamente intercambiabili. Ogni sensore è fornito di un Certificato di taratura ottenuto confrontando una serie di liquidi ad Indice di Rifrazione Certificata con l’output effettivo del sensore. Quindi, sia la calibrazione che la precisione dello strumento possono essere facilmente verificati on-site, anche direttamente dal Cliente, con un semplice set di liquidi certificati.

Il Rifrattometro di Processo Oil & Gas PR-23-RP, viene consegnato con un robusto set documentale composto da certificazioni e test reports. Hardness Test, NACE MR0103 o NACE MR0175 / ISO 15156 standard, procedure di saldatura WPS, PQR, WQR…piuttosto che Raggi-X o Prove Idrostatiche, tracciabilità dei materiali e PMI. Validazione finale in fabbrica anche presenziata (FAT) o direttamente on site (SAT) sono procedure standard sempre disponibili.

E grazie alla possibilità del doppio canale è possibile raddoppiare i punti di analisi con un minimo investimento. PR-23-RP è disponibile con versioni certificate ATEX IECEx per Zona 2, Zona 1, Zona 0 anche con elettronica remota in esecuzione EEx d.

Articolo precedente
Rifrattometri di Processo per Acidi & Basi PR-23-M e PR-23-W
Articolo successivo
PR-23-GP: Rifrattometro di Processo Heavy Duty

Post correlati