WI Analizzatore Indice di Wobbe di Reineke, Germania: la Tradizione della Qualità

WI Analizzatore Indice di Wobbe di Reineke, Germania: la Tradizione della Qualità

Il modello WI Analizzatore Indice di Wobbe di Reineke, Germania rappresenta la perfetta sintesi fra la tecnologia, l’affidabilità e la precisione “della Germania di una volta”: questo strumento calcola in continuo il valore dell’Indice di Wobbe cioè il principale Indicatore dell’Interscambiabilità dei Gas, a parità di pressione, dei gas combustibili come il Gas Naturale, il GPL o il Gas di Recupero oppure il Potere Calorifico Inferiore.

Quindi nel caso si frazionino dei gas, si riempiano delle bombole, si voglia utilizzare in cokeria un mix di gas di recupero e di rete come make-up, l’Indice di Wobbe assicura che la miscela finale abbia le stesse caratteristiche energetiche di una stessa miscela con componenti in concentrazioni diverse.

Mantenere a livello energetico costante una miscela di gas significa produrre e mettere in commercio gas industriali a specifica, oppure bruciare nel proprio impianto gas di recupero mescolato con la giusta quantità di gas di rete senza eccedere o peggio senza aggiungerne la quantità sufficiente o ancora calcolare istantaneamente le molteplici fluttuazioni della composizione del gas di rete e, utilizzando il segnale di portata fuel gas, ottenere dal proprio forno una duty costante. Questo è lo scopo di questa categoria di analizzatori detti Calorimetri di Processo.

In estrema sintesi, l’Indice di Wobbe è anche definito come l’indice della Qualità del Gas.

Pertanto i segmenti industriali interessati sono potenzialmente i seguenti

  • Impianti Siderurgici
  • Vetrerie o Ceramiche
  • Applicazioni Biogas o Natural Gas
  • Raffinerie
  • Impianti Chimici e Petrolchimici
  • Forni
  • Produzione Gas Tecnici…

Le prestazioni del WI pur nella sua semplicità e razionalità tecnica sono di tutto rispetto: per le variazioni T delle % di composizione della miscela abbiamo questi tempi di risposta realmente minimi

  • T10 ∼ 3 secondi
  • T50 ∼ 8 secondi
  • T90 ∼ 30 secondi

con le seguenti accuratezze dei possibili parametri di analisi

  • Indice di Wobbe ±1%
  • Energia ±1%
  • Potere Calorifico Inferiore ±1.5%

E’ importante chiarire che il modello WI analizzatore indice di Wobbe è stato pensato, progettato e realizzato con la classica affidabilità tedesca ed è destinato a durare nel tempo soprattutto in ambienti “ostili” come quello siderurgico o nelle vetrerie, anche con considerevole presenze di polvere, sporco o umidità. Infatti lo strumento non presenta parti in movimento e neanche catalizzatori di reazione, quindi a livello analitico non soffre del fenomeno della deriva tipico della disattivazione per avvelenamento progressivo del catalizzatore medesimo e pertanto non ha costi occulti nella sua eventuale manutenzione.

Il principio di misura calorimetro nella sua semplicità è universalmente riconosciuto e quindi i risultati delle analisi sono immediatamente confrontabili con la letteratura o con il laboratorio o con la bombola di gas certificata uso calibrazione. In dettaglio, questo principio di misura è basato sulla mantenimento forzato della temperatura del gas di post-combustione in una banda proporzionale di oscillazione pari a 5°C aggiungendo aria di raffreddamento. La variazione della temperatura di combustione dipendente dalla qualità del gas in analisi è bilanciata dal consumo di aria in modo proporzionale diretto al valore misurato dell’Indice di Wobbe.

Indice di Wobbe Dettaglio

Per entrambi i modelli WI/W e WI/H dedicati all’Indice di Wobbe e al Potere Calorifico Inferiore oltre alla calibrazione manuale possono avere anche l’autocalibrazione integrata.

Il modello WI può essere installato a muro in configurazione stand-alone, oppure integrato da TECNOVA HT anche in cabine per area sicura o a richiesta anche per area pericolosa. La supervisione al montaggio, commissioning & start-up, SAT, training e manutenzione…sono tutte attività seguite in modo eccellente dalla consociata TECNOVA SERVICE : Canada, India, Cina, Vietnam….sono destinazioni che hanno visto il successo di TECNOVASERVICE on site a ruota dei più importanti EPC Italiani ed Esteri.

Indice di Wobbe Shelter

Articolo precedente
TRIGEAR PD Meter da 3/8″ a 2″: la nuova Qualità per Piccole Grandi Misure
Articolo successivo
Trasmettitori di Portata FKC di FUJI Electric, facile lavorare con i migliori

Post correlati