MIP Oy, Analizzatori Polveri Ottici ed Opacimetri

MIP Electronics Oy è una società focalizzata su Analizzatori Polveri Ottici ed Opacimetri di tipo innovativo ed di altissima tecnologia. MIP Electronics Oy è una società privata fondata nel 1986 situata in Kerava, Finlandia, 30 km a nord di Helsinki. MIP per più di trent’anni si è dedicata alla ricerca, sviluppo e produzione di strumenti di controllo ottici per misurare le emissioni di particelle nei settori energia ed industriale ed attualmente MIP è uno dei principali produttori mondiali di questa tipologia di analizzatori.

A seconda dell’applicazione, se di processo o di emissioni al camino, MIP ha sempre la certificazione giusta delle sue soluzioni, grazie alle approvazioni TUV e US EPA per diversi modelli.

Il portafoglio di soluzioni si basa sulle seguenti linee di prodotti adatti per diverse soluzioni:

LM-3189 per il rilevamento dei guasti ai filtri polveri, controllo di processo. E’ il modello budget per distanze da 3 a 10 metri con concentrazioni medie e alte > 25 mg/m3

LM-3189 R9PF TLG per il rilevamento dei guasti ai filtri polveri, controllo di processo. Ha le stesse prestazioni del modello LM-3189 ( 3-10 metri, concentrazione polveri  25 mg/m3) ma è fatto per applicazioni più demanding pertanto presenta una protezione aggiuntiva contro l’umidità e l’aria di purga è distribuita da ben 9 punti per bilanciare eventuali variazioni di pressione nel processo.

LM-3086 SE per il Monitoraggio delle Emissioni,  semplicemente approvato U.S. EPA oltre che certificazione TÜV secondo 13th BlmSchV & TA Luft tedesca. Idoneo per camini con diametri fino a 20 metri e risoluzione da 1 mg/m3.

LM-3086 EPA3 per il Monitoraggio delle Emissioni, secondo approvazioni U.S. EPA 40 CFR Appendix B, PS1 requirements oltre che certificazione TÜV secondo 13th BlmSchV & TA Luft tedesca. Idoneo per camini con diametri fino a 20 metri e risoluzione da 1 mg/m3.

Ma come funziona questo principio di misura innovativo?

Il sistema di misura si basa su una architettura a singolo/doppio percorso: il raggio laser inviato dalla unità emettitrice attraversa la sezione di misura solo una volta ed il ricevitore valuta l’indebolimento del fascio laser causato dal contenuto di polvere. Inoltre, l’unità laser trasmette il segnale di riferimento esternamente al camino via fibra ottica al ricevitore, 40 volte al secondo. Questo sistema migliora la precisione a lungo termine dell’analizzatore a differenza di analizzatori tradizionali che necessitano con frequenza una calibrazione zero / span anche manuale. Nel sistema MIP, il segnale di riferimento via fibra ottica esterna al camino assicura che tutti i componenti interessati sono inclusi nella calibrazione, e quindi l’elettronica compensa automaticamente lo sporco che può accumularsi sulle ottiche, assicurando l’affidabilità e ripetibilità della misura nel tempo.

Quasi il 100% degli Analizzatori Polveri Ottici ed Opacimetri di MIP sono stati venduti nel mercato internazionale: attualmente, ci sono più di 1,000 unità operanti in oltre 30 paesi in diverse parti del mondo.

Gli analizzatori MIP possono essere applicate in una varietà di industrie:

  • inceneritori
  • cementifici
  • centrali elettriche
  • acciaierie
  • petrolchimico

Non solo analizzatori ovviamente , ecco qualcuno dei servizi che MIP può fornire:

  • manutenzione e riparazione dello strumento
  • calibrazioni tracciabili e accreditati
  • training in sede e on site dal Cliente
  • consulenze di misura

Tutti gli Analizzatori Polveri Ottici ed Opacimetridi MIP sono disponibili da TECNOVA HT per qualsiasi tipo di integrazione CEMS e grazie alla Divisione Service è possibile eseguirne riparazioni, calibrazioni, manutenzioni ordinarie, straordinarie e a contratto insieme al CEMS estrattivo o in situ anche multivendor.

Articolo precedente
LEMIS Process, la Misura di Densità che non ti aspetti!
Articolo successivo
Concentrato di Pomodoro? Certo, con K-Patents Vaisala!

Post correlati

Nessun risultato trovato.